Caricamento

Scopri come spedire all'estero

Come spedire all’estero

Come spedire all’estero

Come spedire all’estero

Per tutte le spedizioni provenienti o dirette da e verso Paesi che non appartengono all'Unione Europea è necessario includere una documentazione aggiuntiva, sia per invii tra privati (non-commercial invoice) sia per vendite tra aziende (commercial) o per invii provenienti o diretti a società.

La documentazione da scaricare e compilare é la Fattura Doganale e la Dichiarazione di Libera Esportazione.

 

 

In fondo a questa pagina troverà le indicazioni per compilare correttamente tutta la documentazione necessaria per l'esportazione della merce.

Per le spedizioni destinate fuori UE
Spedizioni destinate fuori dell'Unione Europea

Cosa occorre?

  • Compilare la documentazione in modo preciso, completo e corretto.
  • Stampare 3 copie della Fattura Doganale.
  • Stampare 3 copie della Dichiarazione di Libera Esportazione.
  • Per le spedizioni non commerciali (non vendita) occore:
    Stampare 3 copie del Codice Fiscale
  • Per le spedizioni commerciali (vendita) occore:
    Stampare 3 copie del Certificato di Attribuzione Partita IVA;
    Stampare 3 copie della Fattura di Vendita emessa all'acquirente.
  • Inserire tutta la documentazione stampata in una busta trasparente e applicala al pacco, busta, valigia o pallet.
    È possibile acquistare le tasche adesive presso cartolerie, edicole o uffici postali.

Come compilare la Fattura Doganale

La documentaziona va redatta obbligatoriamente a computer e in lingua inglese.

1. Fattura doganale

  • Le Autorità di ogni Paese elaboreranno le informazioni riportare sulla Fattura Doganale per valutare e applicare i diritti e le tasse di importazione sui beni inviati. Dovrai indicare se il tuo invio è una vendita oppure se si tratta di una spedizione non commerciale:
    • Selezionare Commercial Invoice se la sua azienda sta dichiarando la vendita di un prodotto acquistato da un acquirente.
    • Selezionare Non-Commercial se il motivo dell'esportazione è, ad esempio, uno dei seguenti:
      • Vendita tra privati;
      • Effetti personali;
      • Documenti;
      • Campione;
      • Reso.

Le Autorità Doganali prestano molta attenzione alle fatture non commerciali. Prestare attenzione durante l'inserimento delle dichiarazioni, occorre sempre indicare correttamente la descrizione dell'invio e il valore corretto della merce. Qualora l'autorità doganale dovesse rilevare un'incongruenza con i dati dichiarati, il valore della merce sarà rivalutato e il dazio ricalcolato direttamente dall'Ufficiale incaricato allo sdoganamento dell'invio, con possibili ulteriori addebiti extra.

 

2-3. Dati mittente e destinatario

  • È obbligatorio compilare i campi di Identificazione Fiscale di mittente e destinatario oppure la Partita IVA in caso di aziende. Senza i dati fiscali, il pacco potrà essere bloccato in dogana.
    • Tax ID: numero di Identificazione Nazionale (es. Codice Fiscale in Italia).
    • VAT Number: numero di Partita IVA.

Assicurarsi di aver richiesto previamente al destinatario il suo numero di Identificazione Fiscale (Tax ID / VAT number) utile per lo sdoganamento.

 

4. Inventario del contenuto

  • È necessario fornire una descrizione completa e specifica di tutti gli articoli contenuti nella spedizione obbligatoriamente in lingua inglese.

    Per ogni articolo occorre indicare una descrizione quanto più dettagliata possibile, includendo:
    • La finalità di utilizzo del bene;
    • Il materiale;
    • La marca;
    • La taglia e/o le dimensioni;
    • Lo stato del bene (es. nuovo, usato, etc);
    • Il genere del bene (es. scarpe da donna, camicia da uomo, etc);
    • Qualsiasi altro dettaglio particolare;

Per tutti gli articoli è obbligatorio menzionare il tipo di materiale (es. cuoio, scamosciato, materiale sintetico, etc.) e la sua provenienza. In caso di articoli con materiali di origine animale (es. pellame, lana o seta), la descrizione dovrà essere molto dettagliata in quanto a materiale (es. scarpe in cuoio bovino, coperta di lana merino, camicia in seta taffeta, etc.). Se stai inviando articoli di seconda mano, o usati, assicurati di menzionarlo nella descrizione con il termine "used".

 

Numero Tariffa Doganale

Il Numero di Tariffa Doganale fa riferimento alla Nomenclatura Tariffaria Comunitaria (TARIC), che classifica tutti i prodotti secondo la nomenclatura doganale, utilizzata per l'applicazione dei dazi. Assicurarsi di indicate il numero TARIC corretto per velocizzare l'esportazione, ridurre potenziali ritardi con lo sdoganamento ed evitare l'applicazione di tasse aggiuntive.

Al seguente link www.tariffnumber.com utilizzando il motore di ricerca situato in alto, trova il Numero di Tariffa Doganale per sui tuoi articoli. La invitiamo a leggere con attenzione la descrizione del codice ricercato e scegliere quello che più si adatta al tipo di merce che sta spedendo.

Evitare di utilizzare gli stessi codici per oggetti che contengono materiali diversi e appartengono ad altre categorie di classificazione.

 

5. Motivo per l'esportazione

È necessario fornire una descrizione completa e specifica di tutti gli articoli contenuti nella spedizione obbligatoriamente in lingua inglese.

Selezionare il motivo reale dell'esportazione. RealPoste effettua solo esportazioni definitive e mai temporanee (es. riparazioni con ritorno).

 

6. Dettagli della spedizione

Indicare il peso e il numero di colli totali del suo invio. Se si tratta di una spedizione multicollo composta da 2 o più pacchi, occorre indicare il peso totale della spedizione.

È molto importante indicare il peso esatto dell'invio. In caso contrario, sarà possibile incorrere a dei problemi con il corriere e le Autorità Doganali: La spedizione potrà subire ritardi, sia con il transito, sia con lo sdoganamento, e si potranno generare costi extra in caso di blocco e giacenza.

 

7. Dichiarazione dei beni duali

Si tratta di una dichiarazione di libera esportazione obbligatoria per confermare che che le merci inviate non sono utilizzate in nessun momento per il duplice uso sia civile che militare.

È illegale spedire materiale che potrebbe essere utilizzata per scopi militari.

 

8. Dichiarazione Cities

Si tratta di una dichiarazione di libera esportazione obbligatoria per confermare che la merce inviata non è disciplinata dalla convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche in pericolo di estinzione.

È illegale spedire materiale proveniente da animali o piante in pericolo di estinzione (es. zanne di elefante). In caso di dubbi, consultare il sito web https://checklist.cites.org/#/it

 

9. Esportazione permanente (DAP)

Dichiara di aver compreso che il servizio prevede solo l’esportazione di tipo permanente (DAP) e mai quella temporanea (DDAT), come ad esempio in caso di esportazioni a fini di riparazioni con ritorno.

Scarica documentazione

Documentazione

Scarica documentazione

Documentazione scaricabile in formato pdf per le spedizioni destinate fuori dall'Unione Europea.

 

I file sono in formato PDF, per modificare il documento è possibile utilizzare il software Adobe Reader disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.com.

Al fine di prevenire qualunque disguido, le consigliamo vivamente di conservare una copia della documentazione compilata.